VILLA ROSA – Cala il sipario sul VI campionato di Calcio A5 Oasi Club. Ad alzare il trofeo lo Skifterat, al termine di una finale al cardiopalma contro il Paris St. Gennar. La compagine che si è imposta anche nel girone di qualificazione, ha piegato la miglior difesa del campionato soltanto all’ultimo secondo.
Prima di loro, il Villa Loca si è assicurato la terza piazza, battendo i Black Devils che hanno giocato la partita in 4. La finalina è terminata 9 a 6. Tre le triplette a segno: Alessio Barcaroli e simone Cicconi per il Villa Loca; capitan Lorenzo Odorisio per i Black Devils. Nel tabellino dei marcatori anche il capitano del Villa Loca Guerino Castroni, insieme ad Andrea Santarelli e Mario Di Berardino; per i Black Devils a segno Emiliano Bulku, doppietta, e Bobbi Lu thana.
La finale non era consigliata ai deboli di cuore. Se lo Skifterat ha chiuso il primo tempo in vantaggio di tre reti a zero, il Paris St. Gennar nella seconda frazione ha ribaltato la partita raggiungendo per due volte le aquile. Soltanto all’ultima battuta di gioco, un contropiede micidiale dello Skifterat, dopo un gol mancato del Paris St. Gennar, ha deciso il match.
La partita si sblocca al nono, su sacrosanto rigore causato da capitan Angelucci. Ervin Skoku non sbaglia. 1 a 0. Passano 5 minuti e un diagonale da fuori di Shalari Orial gela per la seconda volta i devoti parigini. Al ventiduesimo Eni Nemo segna ancora. 3 a 0 e fine primo tempo.
Ma è tutto un altro Paris St. Gennar quello che scende in campo nella seconda frazione. Lo Skifterat deve molto al suo estremo difensore, Claudio Merletti, autore di tante e belle parate. Ma nulla può al sesto, sulla botta da fuori di Manuel Ruggeri. Al decimo Eros Ruggeri e Sharal Orial si scaldano un po’ troppo. L’arbitro li manda a sbollentarsi sotto la doccia. Un rosso per parte, si continua.
Al diciannovesimo Youssef Amraoui segna, 3 a 2 e lo Skifterat sente il fiato sul collo. Il pareggio arriva al ventiduesimi, su tiro libero. Non sbaglia Gianmario Bruni. Il finale di partita è drammatico. Al minuto 23 lo Skifetrat mette di nuovo la punta avanti, con Siliano Blido. Ma il Paris St. Gennar lo riprende al venticinquesimo, sempre con Bruni. 4 pari e 2 minuti di recupero. A 30 secondi dal termine, la palla del possibile vantaggio definitivo, passa al Paris St. Gennar, ancora tra i piedi di Bruni: il suo tiro si spegne a lato sfiorando il palo. Lo Skifterat non perdona. Lancio del portiere e pallone al capocannoniere Gazmir Iacup: 5 a 4. Triplice fischio. Sipario.
<<Mi dispiace molto per come è andata la finale – dice il padrone di casa Gianmarco Ilardi, estremo difensore del Paris St. Gennar – ma sono molto contento per come si è svolto il torneo. È stata una splendida manifestazione e siamo pronti sia alla prossima edizione, che al torneo estivo, ormai imminente>>. Di fronte alla nutrita cornice di pubblico che assistito agli ultimi due match del Campionato di Calcio A5 Oasi Club, ha presentato le squadre Giorgio Basile, voce di Dazn e collaboratore de Il Martino.